Con la CREATIVITÁ
potrai spaziare dalla chimica all’ecologia, dalla cucina alle tipiche tradizioni Pugliesi,
dal gioco tradizionale allo sport, dalla musica all’intercultura.
GIOCANDO CON NOI
(visita la Photo Gallery)

Cosa facciamo a SCUOLA

Promuoviamo la cultura ludica e nella valorizzazione del percorso teorico che gli insegnanti affrontano durante l’anno scolastico, proponiamo laboratori integrando una sperimentazione pratica degli argomenti trattati in classe.

Il nostro format (come lo facciamo)

L’ attività svolta, sarà condotta partendo da un’ipotesi, per poi proporre esperimenti ed attività manipolative, in cui, ogni alunno sperimentando in prima persona può ragionare e formulare ipotesi, sugli argomenti trattati in classe.

La nostra mission (perché lo facciamo)

I laboratori sono in linea con gli obiettivi formativi delle direttive ministeriali.

L’importanza dell’impostazione sperimentale delle discipline è ribadita nelle indicazioni ministeriali per l’attuazione dei programmi, è chiaramente indicato che:

l’impostazione sperimentale deve comunque essere considerata fondamentale e prioritaria rispetto alla preoccupazione di trattare tutti gli argomenti” .

Di seguito vi proponiamo alcuni laboratori che abbiamo selezionato cercando di offrire un’idea ampia di quello che siamo in grado di realizzare.

Possiamo personalizzare i laboratori in base al target e all’argomento che volete affrontare, elaborando una proposta personalizzata per il vostro istituto comprensivo.

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA:

Attraverso l’emozione della scoperta e la sorpresa dell’esperimento, proponiamo percorsi laboratoriali per area tematica, divisi in appuntamenti della durata di 1 ora e 15 minuti, rivolti a persone di età compresa tra i 3 e i 15 anni.

I partecipanti, affrontano da protagonisti gli argomenti proposti, toccando con mano fenomeni, oggetti e strumenti che hanno costruito.

I laboratori saranno condotti da educatori ed animatori scientifici, che concretizzeranno le tematiche in esperienze pratiche.

Risorse Materiali:

L’associazione culturale Panta Rei Puglia provvede autonomamente al materiale necessario per lo svolgimento dell’attività sopra decritta.

Verifica:

Lasceremo ad ogni classe un questionario di gradimento in cui ogni bambino, barrando gli smile che vanno da moltissimo a per niente, sarà invitato ad esprimere la sua valutazione sull’attività svolta in classe.

Scuola dell’infanzia

Finalità ed obbiettivi generali

  1. Sperimentare in prima persona nozioni teoriche e saperle riconoscere nella quotidianità.
  2. Stimolare la curiosità e l’importanza dell’apprendimento scolastico finalizzato allo sviluppo della personale adultità.
  3. Incentivare la sperimentazione personale di molteplici tematiche finalizzata ad una maggiore consapevolezza delle proprie attitudini.
  4. Stimolare l’apprendimento diretto di contenuti scientifici per incentivare la ricerca partendo dalla conoscenza degli studiosi che ne hanno dato origine.
  5. Incentivare l’esperienza del fare in prima persona stimolando l’osservazione della realtà attraverso il metodo scientifico.
  6. Divulgazione scientifica.

Fascia d’età: 3 Anni
Area :Scientifica
Titolo: Il Mio Primo Esperimento


Fascia d’età: dai 4 ai 5 anni
Area: Fisica e Colore
Titolo: Il Vocabolario dei Colori

Fascia d’età: dai 4 ai 5 anni
Area: Natura e Ambiente
Titolo: La montagna che si sente sola e i 5 sensi

Fascia d’età: dai 3 ai 4 anni
Area: Natura e Ambiente
Titolo: Il ciclo dell’acqua

Scuola primaria e secondaria

Finalità ed obbiettivi generali:

  • Stimolare l’apprendimento scolastico mediante la didattica laboratoriale

  • Promuovere processi meta cognitivi per sollecitare nell’alunno l’autocontrollo dei propri processi di apprendimento
  • Incentivare la didattica di piccolo gruppo e il tutoraggio tra pari
  • Promuovere l’apprendimento collaborativo
  • Acquisire capacità logiche, scientifiche e operative
  • Saper lavorare per problemi secondo un metodo scientifico
  • Riferire conoscenze traducendo il linguaggio simbolico e grafico in linguaggio verbale
  • Scoprire e fare emergere l’eventuale attitudine verso le scienze che potrebbe concretizzarsi nella scelta futura di studi di tipo scientifico-tecnico.

Fascia d’età: Da 6 a 7 Anni
Area: Fisica/Natura e Ambiente
Titolo: Acqua sensoriale

Fascia d’età: Da 6 a 7 anni
Area: Astronomia
Titolo: Le costellazioni

Fascia d’età: da 8 a 11 anni
Area: Biologia/Fisica
Titolo: Udito Sonoro

Fascia d’età: da 9 a 11 anni
Area: Biologia/Fisica
Titolo: Campo Visivo

Fascia d’età: Da 9 a 11 Anni
Area: Chimica
Titolo: Srotoliamo il DNA

Fascia d’età: da 9 a 11 Anni
Area: Astronomia
Titolo: Sistema Solare

Fascia d’età: Da Anni 12 a 13 Anni
Area: Arte e Immagine/Fisica
Titolo: Luce e Colore

Fascia d’età: dagli 11 anni ai 12 anni
Area: Fisica
Titolo: 2 Elettricità

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni. Accetto i cookie da questo sito.