PIANA DEGLI ULIVI PLURISECOLARI A OSTUNI- FRANTOIO IPOGEO- MUSEO DELLA CIVILTA’ CONTADINA

Piana degli Ulivi

Gli esploratori attraverso una caccia al tesoro per gli ulivi secolari parlanti,parteciperanno ad un percorso magico dove conosceranno la Piana degli Ulivi plurisecolari, imparando come da una piccola oliva raccolta da questi alberi centenari si può produrre il succo d’oliva . Ultima tappa di quest’avventura, sarà la scoperta degli antichi attrezzi utilizzati dai contadini.

DALLA VISITA ALLA BASILICA Di SAN MARTINO A MARTINA FRANCA- ALL’ESPLORAZIONE DEI VITIGNI DELLE TENUTE GIROLAMO

Vitigni

Gli esploratori, attraverso storie e leggende, conosceranno l’antica storia di San Martino (patrono della città di Martina Franca), per poi passeggiare consapevoli tra i vitigni colmi di frutta, partecipare alla pigiatura dell’uva e annusare il primo bicchiere di vino uscito dalle botti, degustando biscotti e castagne cotte sul fuoco.

ANTICHE TRADIZIONI A MASSERIA MANGIATO

Masseria Mangiato

Gli esploratori potranno conoscere da vicino le antiche tradizioni dei nostri avi. Attraverso i profumi e i colori della natura apprenderanno i naturali cicli della vita cimentandosi nell’antica lavorazione del pane in tutti i suoi procedimenti, dal grano, alla farina e lievito madre. Una magica atmosfera in una delle più antiche ed estese aziende agro- silio- pastorali del territorio di Martina Franca, con più di 851 ettari di terreno e l’unico stagno temporaneo, casa delle rane martinesi.

IL PRESEPE VIVENTE AD ALBEROBELLO

Presepe vivente

Gli esploratori per le strade magiche di Alberobello potranno vivere l’atmosfera della natività…Vera essenza del Natale…

LA CALZA DELLA BEFANA PER MAMMA E PAPÁ

Calza della Befana

Gli esploratori si trasformeranno in pasticceri e nello splendido scenario di Tenute Girolamo potranno mettersi all’opera in un laboratorio di pasticceria per riempire le calzette della befana con dolcetti tipici pugliesi per i loro genitori.

IL FIUME A FORMA DI “L”

Fiume a forma di L

Un incontro tra i bambini e la natura…Passeggeremo ascoltando racconti di delicati ambienti naturali e animali dalla vita avventurosa, ma anche delle affascinanti storie degli uomini che hanno vissuto questo territorio. Un percorso a contatto con l’acqua per un’esperienza ludico-scientifica.

FACCIAMO IL GELATO TUTTI INSIEME!

Gelato

Laboratori di gelato per i nostri esploratori. I partecipanti a questo laboratorio si cimenteranno in uno dei mestieri più golosi del mondo e faranno con le proprie manine il gelato con un frutto di stagione. Una volta pronto, i nostri gelatai gusteranno il gelato da loro preparato, passeggiando per le antiche viuzze dell'antico borgo di Martina Franca.

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni. Accetto i cookie da questo sito.